Se vi trovate qui a leggere significa che il mondo degli sport equestri vi affascina. All’interno di esso potrete infatti trovare la disciplina più adatta a voi e ai vostri cavalli. Si tratta di un mondo complesso e molto vario. Pertanto, se state pensando di intraprendere uno sport a cavallo, di inserirlo all’interno delle attività del vostro maneggio o di insegnarlo a qualche esemplare che desiderate vendere all’asta, questo articolo potrà darvi alcune informazioni e alcuni spunti sui quali riflettere. Cominciamo subito.

Tanti sport tutti diversi fra loro: equitazione e ippica

Quando si pensa ai cavalli, si pensa automaticamente all’equitazione e all’ippica, che chiaramente sono due cose differenti. Si tratta delle due “categorie” principali di cui fanno parte le numerose discipline note in ogni parte del mondo.

Anche se, etimologicamente, la parola equitazione include in sé tutti gli sport a cavallo, negli ultimi anni si è cercato di creare una sorta di suddivisione. Per intendersi, l’equitazione comprende tante tipologie di esibizioni eseguite su terreni di genere diverso, che non sempre si concretizzano in gare che richiedono velocità. L’ippica, invece, include in sé proprio le tante gare di velocità su pista negli ippodromi, che si organizzano nel mondo degli sport a cavallo.

L’equitazione nel dettaglio

Dopo aver fatto chiarezza sulla distinzione, è utile dire che gli sport a cavallo classici che fanno parte dell’equitazione sono il salto ad ostacoli, il dressage e il cross country. Ce ne sono altri, e ognuno di essi viene solitamente suddiviso a sua volta per categorie decise in base all’età e alla stazza degli esemplari.

Il salto ad ostacoli è una delle discipline più amate. Lo stesso vale per il dressage, uno sport in cui il cavallo deve eseguire delle figure predefinite, per le quali verrà votato dalla giuria. Esiste un tipo di dressage chiamato “KUR”, dove è il fantino a creare musiche e figure. Il cross country prevede invece delle gare che possono durare persino più di un giorno, con percorsi di natura campestre e caratterizzati da ostacoli di vario genere.

 

fantino a cavallo di spalle

©kiekje tramite canva.com

Gli sport a cavallo per chi ama l’ippica

Come anticipato, in questo caso si tratta di discipline eseguite su pista all’interno degli ippodromi. Esse prevedono perlopiù le gare che vedono come protagonista la velocità. Le discipline da considerare in questo caso sono il trotto e il galoppo. Entrambi gli sport sono molto amati e seguiti in tutto il mondo.

Cosa fare per praticare al meglio gli sport a cavallo?

Che si tratti di ippica o di equitazione, sarà sempre necessario conoscere a fondo lo sport scelto ed allenarsi con il cavallo. Se si ha un allevamento o un maneggio, si dovrà comunque permettere agli esemplari di prepararsi come si deve, muovendosi autonomamente o contando sul supporto di esperti nell’ambito in questione. Ci si dovrà inoltre prendere cura della preparazione del cavallo per le specifiche gare, regolando correttamente la sua alimentazione e prestando attenzione anche al suo aspetto estetico.

Con questi presupposti, dopo aver fatto le dovute ricerche non sarà difficile partecipare alle gare, né tantomeno vendere un cavallo in un’asta di una determinata categoria. Chi ha un allevamento e un maneggio potrà certamente gestire al meglio i nuovi nati, seguendoli con attenzione fin dalla nascita. In questo caso, potrete contare sul supporto del nostro Foaling Alarm: non esitate a scoprire esattamente di cosa si tratta, accedendo alla sezione dedicata presente su questo sito.

  • SHARE
  • TWEET
  • PIN
Top