Per tutti gli allevatori di equini, la gravidanza della cavalla ha un valore affettivo ed economico. È quindi fondamentale essere preparati per la nascita del puledro e sapere come comportarsi per affrontare tutto il processo con serenità e vicinanza nei confronti della fattrice e del piccolo. Bisogna dare il giusto aiuto a questi animali, anche perché senza di esso il travaglio potrebbe includere spiacevoli difficoltà.

I consigli da tenere sempre a mente

Per aiutare concretamente la fattrice, la prima cosa da sapere con certezza è la data in cui il piccolo è stato concepito. In questo modo sarà possibile fare il giusto calcolo, considerando circa 340 giorni di gestazione dell’animale, e trovare il periodo in cui potrà avvenire la nascita del puledro. Facendo così, sarà più facile capire quali saranno i giorni in cui si dovrà seguire la madre con più apprensione.

Sarà utile osservare la fattrice con attenzione, in maniera tale da soddisfare le sue esigenze e assicurarsi che stia bene. Sarà inoltre doveroso allertare il veterinario che, proprio come un’ostetrica, dovrà tenersi pronto per il parto e riuscire ad essere presente all’evento. La presenza del professionista potrà garantire una maggiore sicurezza in caso di eventuali problematiche. Potrà persino seguire e aiutare madre e figlio nell’eventualità il parto avvenisse prematuramente.

Foaling Alarm: la tecnologia che offre un ulteriore aiuto

La fattrice dovrà essere aiutata prima e dopo la nascita del puledro, ma anche l’allevatore meriterà a sua volta un aiuto adeguato. In questa situazione il veterinario potrà garantire il giusto supporto, ma sarà la tecnologia a fare il resto. Infatti, per chiunque desideri avere una certezza in più nel controllo della gravidanza e nella buona riuscita del parto, sono disponibili una serie di apparecchi avanzati.

Questi si chiamano Foaling Alarm: permettono di monitorare la cavalla e avvisano l’allevatore al momento del parto e quindi prima della nascita del puledro. Consentono di ricevere segnalazioni a distanza, tramite telefonate e/o messaggi che verranno recapitati nel momento esatto in cui la cavalla sarà in procinto di partorire.

Grazie a questi efficienti dispositivi, l’allevatore e il veterinario non rischiano di arrivare tardi. Questo permetterà di evitare problemi e consentirà di seguire madre e figlio passo dopo passo. Tutto questo potrà avvenire senza troppe preoccupazioni e non saranno necessari notti insonni per l’attesa al fianco dell’animale fino al momento del travaglio.

Nascita del puledro: l’aiuto è fondamentale | Foaling Alarm

I vari sistemi per assistere alla nascita del puledro

Il Foaling Alarm permette, in base al tipo di apparecchio, di accedere a diverse funzionalità. Nelle fasi finali della gravidanza, è utile sfruttare il C6 EVO. Questo è un valido sistema di segnalazione che invierà l’allarme al momento del parto ai numeri preregistrati.

Il kit C6 Birth Control è un sistema di segnalazione ancor più tecnologicamente avanzato, mentre il C6 Alarm Bell è uno strumento più semplice ma efficace. È perfetto per chi non vuole ricevere avvisi telefonici o messaggi, ma desidera comunque essere avvisato in tempo per assistere alla nascita del puledro. Per capire qual è il prodotto migliore per la vostra attività non esitate a contattarci. Siamo a vostra disposizione per garantirvi risposte e soluzioni adeguate.

  • SHARE
  • TWEET
  • PIN
Top