É difficile capire con precisione il ciclo estrale, cioè quei cambiamenti ormonali che determinano la ciclicità di maturazione dell’ovulo. Lo stesso vale per la conseguente fertilità e per il travaglio della cavalla.

Dal ciclo estrale al parto, l’esemplare si ritroverà ad affrontare un periodo imprevedibile. Far riprodurre un cavallo richiede molte attenzioni e rappresenta un momento non facile per l’allevatore. Infatti, quest’ultimo dovrà cercare di capire i segnali e prestare attenzione alle manifestazioni fisiche dell’animale. Ecco alcune consapevolezze da non sottovalutare.

Dal passato al presente: ecco come sono cambiate le cose

In passato, l’allevamento equino era il frutto di un misto di saggezza popolare e un po’ di fortuna. La cavalla veniva infatti lasciata sola a gestire il proprio corpo sino al momento del parto, quasi sempre improvviso. Oggi, l’amore per l’animale, il costo di riproduzione (parliamo in molti casi di inseminazioni artificiali esose e di non facile esecuzione e combinazione genetica) e la difficoltà di cogliere i segnali non consentono più di affidarsi al caso. Pertanto, l’animale non viene più lasciato solo a gestire il momento del parto.

Per questi motivi, ad oggi è importante riuscire a riconoscere l’arrivo del travaglio della cavalla. Quest’ultimo è il momento al quale dobbiamo prestare più attenzione e che dovremo monitorare accuratamente. Infatti, porterà l’allevatore a seguire il parto con attenzione, potendo così salvaguardare la salute di madre e figlio.

Capire i segnali

Uno dei segnali d’allarme, che preannunciano l’inizio del travaglio della cavalla, è il cambio di comportamento dell’esemplare. Nel momento in cui la fattrice sentirà che il parto è imminente, inizierà ad isolarsi, a cercare un giaciglio e un’occasione per donare la vita al puledro in un ambiente protetto.

Questo è un istinto atavico, che dopo millenni ancora è forte nel comportamento dell’animale. Pertanto, se la fattrice è nervosa e costantemente alla ricerca del posto giusto per dare alla luce il puledro, vi troverete di fronte a un chiaro segnale di vicinanza al parto.

 

Altri segnali che ci rivelano la vicinanza del parto

Per capire se il travaglio della cavalla è iniziato o sta per iniziare, è doveroso eseguire il controllo delle mammelle. Quando cominceranno a presentarsi piccole quantità di latte denso su di esse, l’allevatore dovrà iniziare a considerare una pianificazione del parto e avvisare il veterinario di fiducia. Quest’ultimo dovrà essere pronto ad intervenire in qualunque momento.

Anche l’analisi della vulva, che in prossimità del parto appare molto rilassata, e l’inarcamento della schiena sono tutti segnali che indicano che un fiocco (rosa o azzurro) diverrà presto un motivo d’orgoglio per la scuderia.

nuovo allarme parto per equini C6 EVO IoT

Foaling Alarm: la tecnologia in supporto all’allevamento ippico

La tecnologia ci ha permesso di sviluppare metodologie in grado di supportare l’allevatore anche in momenti delicati come il travaglio della cavalla e la nascita del puledro. I nostri sistemi di segnalazione parto per equini, C6 Birth Control e C6 Evo, potranno inviare un avviso sms o una chiamata non appena il parto si rivelerà imminente.

In ogni situazione, si riveleranno alleati perfetti e insostituibili, che consentiranno di evitare molte notti insonni e di essere presenti al momento del travaglio della cavalla e del parto. In pratica, grazie a questi dispositivi, potrete assistere alla nascita del puledro e salvaguardare la salute di madre e figlio, agendo prontamente in caso di complicazioni. Non esitate a contattarci e a mettere alla prova le nostre soluzioni!

 

  • SHARE
  • TWEET
  • PIN
Top