Cosa dovreste fare per preparare il vostro cavallo ad una gara? Sicuramente dovrete farlo allenare, ma anche curare il suo aspetto e la sua alimentazione. Con questi presupposti, oggi ci focalizzeremo proprio su questi ultimi fattori e andremo a condividere con voi alcuni consigli per la preparazione del cavallo ad una gara.

Una piccola premessa

Il primo suggerimento da considerare è questo: non dimenticate che prepararsi in anticipo è sempre la scelta migliore. In caso contrario, si rischierà di fare qualche errore e/o di non avere abbastanza tempo per fare tutto ciò che serve. A prescindere da questo, è chiaro che la maggior parte delle cure utili per la preparazione del cavallo ad una gara devono essere eseguite costantemente… Ogni giorno, a prescindere dalle gare in programma!

Agendo in questo modo, il cavallo potrà essere sempre sano e forte. È giusto così, non siete d’accordo? Vediamo insieme quali sono queste cure e attenzioni da non sottovalutare.

Curare il cavallo durante tutto l’anno

Una delle operazioni che non deve essere mai sottovalutata consiste nella strigliatura quotidiana del cavallo, utile per permettere che il suo mantello risulti sempre perfettamente in ordine. Questa operazione consente inoltre di aumentare il legame con il cavallo e di fornire la giusta lucentezza al pelo. La strigliatura permette di rimuovere lo sporco e il pelo oramai caduto.

La pulizia dovrà riguardare anche gli zoccoli, per far sì che il cavallo sia sempre comodo e in ordine. Persino gli occhi dovranno essere mantenuti puliti e sotto controllo.

©Arman Zhenikeyev tramite canva.com

Effettuare la preparazione pochi giorni prima della gara

Gli esperti dicono che è opportuno fare il bagno al cavallo qualche giorno prima della competizione. Un altro aspetto importante da considerare per la preparazione del cavallo ad una gara è quello di curare alcuni dettagli come ad esempio l’aspetto e la salute della coda e della criniera. Queste dovranno essere pettinate a dovere e, qualora ce ne fosse bisogno, si potrà anche procedere ad una piccola tosatura. In alcuni casi quest’ultima è molto utile, in quanto può consentire al cavallo di gareggiare meglio e senza impacci.

Curare l’alimentazione dell’esemplare

Affinché il cavallo possa essere allenato in maniera ottimale, e quindi essere pronto alla gara, sarà importante nutrirlo come si deve. Perciò si dovrà curare attentamente la sua alimentazione, magari richiedendo il supporto del veterinario. La dieta dell’esemplare dovrà essere bilanciata in modo da assicurare il corretto apporto di nutrienti, evitando dunque che il cavallo possa risultare sottopeso o, al contrario, troppo pesante.

Le nostre conclusioni

Come avrete compreso, la preparazione del vostro cavallo ad una gara è in realtà un procedimento continuo. Pertanto, se desiderate allevare un esemplare che possa gareggiare come si deve, vi suggeriamo di seguirlo fin dalla nascita, magari lasciandovi aiutare dal nostro Foaling Alarm e dal vostro veterinario di fiducia. Tenerlo sempre sotto controllo sarà molto importante.

Continuate a seguire il nostro blog per ottenere ulteriori consigli sulla preparazione del cavallo ad una gara (e non solo) e per facilitare le vostre attività quotidiane. Non esitate a contattarci per ottenere maggiori informazioni sul nostro Foaling Alarm. Vi aspettiamo!

  • SHARE
  • TWEET
  • PIN
Top