Piccoli puledri crescono: i consigli per gli allevatori

Chi ama i cavalli, li alleva e/o li addestra per gareggiare, dovrebbe di certo conoscere alcuni dettagli relativi alla crescita dei puledri. Prendersi cura di questi piccoli equini non è facile. Ci sono tantissime cose da sapere e consigli da seguire. Entriamo nel dettaglio.

I fattori da tenere sotto controllo durante la crescita del puledro

Quando si tratta di crescere dei puledri, è necessario innanzitutto partire dal fattore più importante e cioè dalla nutrizione. Bisognerà inoltre controllare la crescita giorno per giorno, fino ad arrivare alla prima monta e alla prima gara, tappa quasi fondamentale per il mondo dell’equitazione. Non sarà di certo un gioco da ragazzi. Tuttavia, tenendo conto di alcuni suggerimenti e avvalendovi dell’aiuto di un veterinario esperto, non dovreste avere problemi.

due cavalli mangiano fieno fondamentale per una sana alimentazione

©shaunl tramite canva.com

Nutrizione e salute

È chiaro che la crescita dei puledri è influenzata da molti fattori. Come anticipato, ad influenzarla positivamente è senz’altro la corretta nutrizione che, a sua volta, favorisce la buona salute dell’animale. A questo proposito, dovreste tener presente che nutrire i puledrini è importante soprattutto per quanto riguarda il fisico e per la mansione che andranno a svolgere quando diventeranno adulti.

Con questi presupposti, è chiaro che una corretta nutrizione è basata su un’alimentazione ricca di vitamine e proteine, grazie alla quale si andranno a prevenire eventuali disfunzioni da un punto di vista scheletrico e muscolare.

Altri suggerimenti da non sottovalutare al fine di promuovere la corretta crescita dei puledri

È altresì utile sapere che il puledro ha bisogno di un grande apporto di calcio, rame, zinco, manganese e fosforo. Nonostante questo, è doveroso stare attenti con le dosi: si devono evitare le carenze così come gli esuberi. Proprio per queste ragioni, è sempre una buona idea affidarsi al supporto di un professionista specializzato. Quest’ultimo potrà seguirvi nel tempo, tenendo sotto controllo la crescita del puledro ed assestando la sua alimentazione in base al suo stato di salute e alle sue specifiche esigenze.

L’alimentazione potrà variare anche relativamente al suo stile di vita, che potrà essere o non essere avvalorato da allenamenti, dediti ad esempio all’addestramento alla corsa.

La dovuta attenzione fin dalla nascita

Come abbiamo detto, è doveroso controllare la crescita del puledro passo dopo passo: se è sano e forte da piccolo, potrà esserlo più facilmente anche da adulto. Partendo da queste premesse, sarà fondamentale seguire attentamente il parto della cavalla. Facendo così, potrete evitare le relative complicazioni. Chiaramente, durante il parto sarà opportuno poter contare sulla presenza del veterinario.

Consigli per riuscire ad assistere al parto della cavalla

Capita spesso che molti allevatori non riescano ad assistere al lieto evento. Questo accade perché di solito il parto avviene nelle ore notturne. Perciò, per gli allevatori non è sempre facile aspettare il momento fatidico, anche perché potrebbe significare restare svegli per diverse notti.

Con il nostro Foaling Alarm, l’allevatore può riposare come di consueto ed essere avvisato proprio dal sistema di segnalazione del parto. In questo modo, potrà assistere al lieto evento ed evitare fin da subito quelle complicazioni che possono mettere a rischio la salute e la crescita dei puledri

  • SHARE
  • TWEET
  • PIN
Top