Allevamento di cavalli: 3 consigli da non sottovalutare

Avviare un allevamento di cavalli richiede passione, impegno e tanta costanza. Si tratta di un’attività stupenda, che regala grandi soddisfazioni sia personali che economiche. Con questi presupposti, abbiamo deciso di condividere con voi tre consigli utili, che vi permetteranno di iniziare con il piede giusto.

Dagli spazi necessari alla giusta assistenza durante il parto della cavalla

Chiaramente, le cose da fare e le informazioni da considerare quando si tratta di allevamento di equini non sono poche. Ad ogni modo, riteniamo che si debba partire da tre consapevolezze importanti e quindi da tre suggerimenti da non sottovalutare.

1. Gli spazi necessari per l’allevamento di cavalli di razza

Realizzare un allevamento di cavalli richiede molte energie e anche una buona somma di denaro. Gli equini, infatti, sono animali che necessitano di attenzioni particolari e cure specifiche, in più è obbligatorio costruire degli impianti adatti a loro, come ad esempio la stalla e la zona del pascolo.

Dunque, in primo luogo, dovrete trovare lo spazio necessario per far sì che gli animali in questione possano muoversi e sdraiarsi in totale libertà. Si raccomanda la selezione di un ampio pascolo e di un’area che consenta di tenere sempre separate le cavalle dagli stalloni, che dovranno sapere dove ripararsi quando lo riterranno necessario.

allevamento di cavalli

2. Bisogna capire quale razza di cavallo sarebbe meglio allevare

Il secondo passo da fare per realizzare un buon allevamento di cavalli è quello di trovare la razza giusta da allevare. Non è un’impresa facile, proprio perché le razze di cavalli sono veramente tante. Il consiglio che vi diamo è quello di basarvi essenzialmente sulle vostre esigenze di produzione.

In primis, informatevi sulle cure che richiede ogni tipo di esemplare, verificate quali sono le razze più ricercate nel luogo dove abitate, e considerate sempre uno stallone per la riproduzione futura. Cercate di capire quali sono le necessità alimentari della razza scelta e, una volta acquistati gli esemplari, non esitate a consultare periodicamente un veterinario di fiducia.

3. L’assistenza durante il parto

Quando arriverà il momento della riproduzione, non dovrete lasciarvi cogliere impreparati. In questo caso, è bene puntare sullo stallone che avete allevato voi, in modo da sapere a cosa andrete incontro. Si suggerisce inoltre di far accoppiare esemplari con caratteristiche quasi uguali, così si eviterà di far nascere puledri con deformazioni che, probabilmente, ne causeranno la morte prematura.

Se i puledri sono sani non muoiono durante il parto. In seguito, se curati con attenzione, potranno dare un ulteriore valore al vostro allevamento di cavalli. Potranno inoltre essere venduti con facilità e comportare notevoli guadagni, oppure essere allenati per partecipare a importanti gare nazionali e internazionali.

Per ottenere tutto questo, è molto importante assistere al parto della cavalla, contattando il veterinario al momento giusto. Solitamente, però, la maggior parte dei parti equini avviene di notte. Pertanto, chi si occupa di assistere la cavalla dovrà rimanere sveglio per tante ore a controllare che tutto proceda per il meglio.

I nostri consigli finali

Per semplificare questa operazione e per ridurre al minimo i disagi ed i pericoli, potrete utilizzare il nostro Foaling Alarm, che potrà avvisarvi al momento del parto, evitandovi numerose notti insonni e, conseguentemente, anche a prevenire le problematiche derivate dalla mancanza di assistenza alla cavalla.

Non esitate a contattarci per ottenere ulteriori informazioni: il vostro allevamento di cavalli è importante anche per noi!

  • SHARE
  • TWEET
  • PIN
Top