Razze equine, differenze e caratteristiche che aiutano a conoscere il proprio cavallo

Chi si avvicina per la prima volta al mondo degli allevamenti equini, ha bisogno di informarsi il più possibile. Più informazioni riesci ad ottenere sul tuo prossimo cavallo, meglio riuscirai a prenderti cura di lui e trattarlo nel modo giusto.

Oggi, scopriamo insieme quali sono le principali razze equine, quali caratteristiche permettono di distinguere tra loro i singoli cavalli, e quali sono i metodi più efficaci per garantire la crescita dell’allevamento. Ti guideremo alla scoperta del tuo cavallo ideale, così da restringere il campo e avvicinarti alla razza adatta ai tuoi bisogni.

Le razze equine più conosciute

Di seguito, abbiamo riportato una lista delle quattro razze equine più conosciute, quelle che solitamente affollano gli allevamenti dei grandi investitori. Una qualsiasi di queste razze potrebbe rivelarsi vincente per il tuo futuro allevamento, permettendoti di accrescere il tuo rientro economico.

Ricorda che esiste una differenza netta tra gli stalloni e le cavalle, che non è certo da sottovalutare. Le cavalle tendono ad essere più docili, mentre gli stalloni hanno bisogno di molta più attenzione (soprattutto nella fase iniziale di addestramento).

Il consiglio è quello di acquistare percentuali diverse di esemplari. Cinque cavalle e un solo stallone sono perfette per iniziare, così da gestire nel modo giusto ognuno dei cavalli presenti nell’allevamento.

  • Arabo
  • Andaluso
  • Frisone
  • Hannover

Scegliere la razza giusta per il proprio allevamento

La prima cosa da fare quando si effettua una selezione tra le diverse razze equine, è informarsi circa l’atteggiamento e il comportamento del cavallo. Il cavallo arabo è uno dei più antichi e più comuni, presente nella maggior parte degli allevamenti. La sua pelle è sottile e fortemente elastica, ricoperta da un manto di peli corti e lucenti. Gli zoccoli sono resistenti e di piccole dimensioni, in grado di sopportare facilmente anche lunghe passeggiate. L’atteggiamento tipico di questo cavallo è calmo e rilassato, una razza amichevole e facile da gestire.

Il cavallo andaluso è uno dei più armoniosi, dotato di un corpo snello ed elegante. Viene riconosciuto per essere particolarmente intelligente e per le sue abilità da saltatore. Una eleganza simile viene spesso associata anche al cavallo frisone, caratterizzato da una bassa statura. Tra tutte le razze equine, il frisone è probabilmente il più docile, dotato di un temperamento perfetto per gli allevamenti.

Infine, il cavallo hannover – di origine tedesca – che si ricollega alla lista appena presentata grazie al suo carattere calmo ed equilibrato. Il corpo robusto è in grado di trasportare forti pesi, affrontare facilmente lunghe distanze e salti anche molto alti. Questa razza è particolarmente adatta a chi cerca l’eccellenza, un vero e proprio cavallo da sfilata.

razze equine

 

Consigli per il tuo allevamento

Prima di acquistare il tuo cavallo, assicurati che porti con sé il pedigree completo, così da evitare errori di valutazione. Se ti concentri su razze equine pregiate, è bene controllare il documento con attenzione. Allo stesso modo, ricordati di dotare le tue cavalle di un dispositivo di foaling alarm efficace, in grado di rivelarti il momento preciso del parto.

Il nostro C6 EVO è stato progettato appositamente per assistere i cavalli poco prima del parto, inviando un messaggio istantaneo nel momento in cui le prime doglie iniziano a mostrarsi. Non sottovalutare l’uso di uno strumento simile, che può garantirti la massima salute dal cavallo e la buona riuscita dell’allevamento.

Ti aspettiamo!

  • SHARE
  • TWEET
  • PIN
Top