Le complicazioni nel parto della cavalla

Il parto di una cavalla può rivelarsi un percorso difficile e pieno di insidie che possono purtroppo portare alla perdita di un cavallo appena nato, alla morte della sua mamma, oppure a problemi di salute per uno dei due o entrambi. Tutto questo rappresenta un rischio da non sottovalutare, e che bisogna provare ad evitare assolutamente.

Tra l’altro, le varie complicanze possono trasformarsi in una perdita di denaro per tutti coloro che operano nei settori dell’allevamento e della compravendita degli equini. Dovrebbero mettere da parte il rischio di complicazioni durante il parto della cavalla anche coloro che lavorano all’interno dell’ambito agonistico, presentando i propri esemplari in competizioni internazionali.

Fortunatamente, la tecnologia propone una soluzione interessante e sicura. Con questi presupposti, andiamo a conoscere i problemi che possono verificarsi durante la nascita di un puledro, per poi passare al metodo da usare per ridurre al minimo ogni rischio.

Che complicanze possono esserci durante il parto di una cavalla?

Le complicazioni nel parto della cavalla possono essere di vario genere e possono dipendere in primo luogo dalla stazza e dall’età dell’animale. È importante ricordare inoltre che il primo parto è il più difficile da affrontare. Bisognerà quindi seguire e monitorare tutto il percorso di gestazione in modo minuzioso, per assicurarsi che tutto vada a buon fine.

L’avvenimento principale, che si dovrà necessariamente tener presente, si concretizza nella rottura delle acque. A quel punto, si dovrà far disporre l’animale in una posizione consona all’evento.

La maggior parte delle volte, sarà la cavalla stessa a sistemarsi nel modo migliore. Tuttavia, se non lo dovesse fare e se nessuno la seguisse, potrebbero verificarsi diversi problemi durante il parto. La nascita del puledro potrebbe dunque essere accompagnata da complicanze che potrebbero a loro volta influenzare negativamente il benessere e l’incolumità del piccolo.

In genere, il puledro esce dal ventre materno aiutandosi con le zampe anteriori. Se però così non fosse, anche qui sarà necessario avvalersi del supporto di professionisti specializzati, che potranno consentire di evitare problematiche.

Chiaramente, ogni caso è a sé. Perciò, non possiamo dire con esattezza quali potrebbero essere le conseguenze di ogni complicazione sorta durante il parto della cavalla. Tuttavia, come sempre, prevenire è meglio che curare! Per concludere, possiamo affermare che le complicanze possono verificarsi anche in caso di parti ravvicinati.

 

Veterinario che visita un cavallo

©fotoedu tramite canva.com

Come prevenire gli eventuali problemi di salute di cavalla e puledro?

È ovvio che, per far sì che tutto vada per il meglio, bisogna essere presenti al parto fin dal primo momento. Sarà inoltre necessario allertare immediatamente il veterinario: se sarà sul posto, potrà evitare problemi ed agire subito nell’eventualità si presentassero delle complicazioni.

Sappiamo che non è semplice essere presenti al parto. Non a caso, sono tantissimi gli allevatori che non riescono ad assistere alle nascite dei loro puledri. Proprio per questo, vi proponiamo un valido sistema di segnalazione parto per equini.

Grazie al nostro innovativo modulo C6 EVO, potrete avvalervi di un segnale, che vi allerterà proprio al momento del lieto evento, cosicché sarete pronti ad assistere al parto della cavalla e a chiamare il veterinario. Questa è decisamente una soluzione da prendere in considerazione, che vi consentirà di evitare ogni complicazione e tutte le relative conseguenze. Non siete d’accordo?

  • SHARE
  • TWEET
  • PIN
Top