Le caratteristiche del cavallo Mustang

Tra le tante bellissime e affascinanti razze equine, troviamo quella del cavallo Mustang. Si tratta di un esemplare originario del Nord America, che vanta una grande resistenza alla fatica. È un cavallo veloce, che ama la libertà e che negli anni ha dato tante soddisfazioni ad allevatori e atleti di tutto il mondo. Andiamo a conoscerlo meglio.

Le peculiarità di un esemplare unico

Il cavallo Mustang è bello e il suo manto è decisamente elegante. Si cominciò a sentire parlare di lui già nel Cinquecento. In quel periodo vennero portati in Messico dei cavalli spagnoli e alcuni esemplari del gruppo scapparono dirigendosi verso il nord dell’America. Negli anni si riprodussero, accoppiandosi con esemplari della zona, e così nacque la razza Mustang. Essa, però, venne ufficializzata solamente nell’Ottocento, successivamente all’incontro con altre razze. Il cavallo Mustang vanta dunque un patrimonio genetico ricco e speciale.

Il cavallo Mustang nel corso del tempo

All’inizio del Novecento, nel Nord America si contavano circa un milione di Mustang. Purtroppo, questi esemplari erano molto apprezzati da chi operava nel settore militare, ma anche nell’ambito alimentare. Questo comportò in breve tempo un notevole calo del numero dei cavalli Mustang. Nel tempo la razza non si è ripresa molto, motivo per cui ad oggi è una razza protetta negli Stati Uniti. Esiste inoltre un programma apposito che consente di controllare costantemente il numero degli esemplari presenti.

cavalli-stato-brado

 

Un animale stupendo

Il cavallo Mustang può vantare un bellissimo manto, di colore differente in base alle caratteristiche dei suoi genitori. È un esemplare mesomorfo dotato di un’altezza al garrese variabile, di almeno 135 centimetri e di un massimo di 150 centimetri. Nonostante non sia molto alto, questo cavallo è comunque molto veloce e resistente. Può pesare al massimo 500 chilogrammi, rivelandosi in ogni caso molto robusto e muscoloso. Orecchi piccoli, collo corto, struttura tondeggiante e zoccoli molto duri sono le sue principali caratteristiche.

Il cavallo Mustang non è il classico cavallo longilineo, ma è comunque molto bello e prestante. In genere ha un carattere docile, ma coraggioso. Ama correre e non risulta scontroso con l’uomo. Attualmente è possibile trovarlo in numerosi allevamenti degli Stati Uniti. È presente, ad esempio, nella riserva Wild Horse Sanctuary. In quest’area di 360 ettari viene tramandata con fervore la tradizione dei Nativi Americani e del cavallo Mustang. È una riserva dei nativi Arapaho e Shoshone, all’interno della quale i cavalli vivono allo stato brado in armonia e in libertà.

Come allevare un cavallo Mustang

Allevare questa razza è un impegno da non sottovalutare, proprio come capita per le altre razze. Tra l’altro, dato il suo amore per la corsa e la libertà, non è molto semplice da domare e addestrare. Tuttavia, allevarlo non è impossibile. Ci sono da seguire alcuni determinati accorgimenti ed è necessario munirsi degli strumenti giusti. Tra questi ultimi c’è anche il nostro Foaling Alarm: il sistema perfetto per poter seguire le cavalle durante il parto e per proteggere un piccolo cavallo Mustang fin dalla nascita. Con alcuni consigli, con il supporto di un valido veterinario e con la giusta formazione, potrete sicuramente fare un buon lavoro!

  • SHARE
  • TWEET
  • PIN
Top