Arriva sempre il momento in cui gli appassionati di equitazione sentono la necessità di comprare un proprio cavallo. La scelta, però, può non essere facile. Pertanto, se state considerando anche voi l’acquisto di un cavallo, ecco qualche suggerimento utile che potrà aiutarvi a fare una scelta oculata.

Quali sono gli elementi a cui prestare attenzione quando si desidera acquistare un cavallo?

Quando si decide di acquistare un cavallo, occorre riflettere bene perché, nella maggior parte dei casi, si sta scegliendo un compagno che ci accompagnerà per tutta la vita.

Ovviamente, chi è un esperto del settore sa già quali sono gli elementi a cui bisogna prestare attenzione. Tuttavia, per i principianti è invece un discorso diverso: spesso si lasciano convincere seguendo semplicemente l’emotività.

Quando si acquista un cavallo, occorre però valutare tanti fattori. In primis, il suo stato di salute generale, ma anche l’età, la conformazione fisica e il carattere. Questi sono tre elementi molto importanti, che potranno influire sul rapporto che il cavallerizzo avrà con il suo cavallo.

Naturalmente, vanno valutati persino i motivi che vi spingono ad acquistare l’animale: se vi occorre per gareggiare e vincere premi, allora andrà scelto un determinato tipo di esemplare. Se invece l’equitazione è solo un passatempo, allora si potrà scegliere un’altra tipologia di cavallo.

La tipologia di cavallo migliore

Per quanto concerne l’acquisto di un cavallo, è utile sapere che ci sono tre tipologie da considerare, che si possono scegliere per l’equitazione: lo stallone, la cavalla e il castrone.

Il primo è un animale meraviglioso, amorevole e di compagnia. È l’ideale se si vuole acquistare il cavallo per competizioni, ma non bisognerà dimenticare che a volte potrà presentare un carattere un po’ difficile e incline al comando. Lo stallone non è sicuramente la tipologia di cavallo adatta a chi inizia ora il suo percorso nell’equitazione.

Le cavalle, invece, sono molto più docili e tenere. Tuttavia, quando sono in calore, possono mostrare un carattere ribelle e tendente al nervosismo. In questi periodi, diventano difficili da gestire soprattutto per quanto riguarda le gare. Ad ogni modo, si rivelano spesso la scelta più idonea perché, una volta terminato il periodo delle competizioni, possono dedicarsi alla riproduzione. Pertanto, sono adatte per chi ha o desidera avviare un allevamento.

Il castrone, invece, può sembrare un animale spento ad alcuni appassionati di equitazione. In realtà, ha un carattere molto docile ed è facile da gestire a terra e da montare.

 

veterinaria che visita il cavallo di una ragazza

©MachineHeadz tramite Canva.com

 

I consigli finali per scegliere il cavallo perfetto per le vostre esigenze e preferenze

Il mondo degli allevamenti e degli intermediari di vendita dei cavalli è purtroppo popolato da personaggi spesso più interessati al proprio guadagno che alla felicità dell’animale e di chi lo acquista. Per questo motivo, è importante rivolgersi solo a persone di fiducia, che sappiano consigliarvi per il meglio. In alternativa, è utile frequentare aste ufficiali. In alcuni casi, sono ottimali anche quelle reperibili online.

Dopo un’attenta ricerca, potrete individuare un animale che rispecchia le caratteristiche da voi cercate e desiderate. A quel punto, sarà opportuno farvi accompagnare da un veterinario per una visita di pre-compravendita.

In questo modo, il medico valuterà con estrema precisione ed imparzialità le condizioni dell’animale. Insieme potrete persino ponderare la scelta di un esemplare più anziano o con qualche problema fisico: l’importante è avere sempre ben chiaro come si potrebbero evolvere nel tempo determinati problemi di salute.

Seguendo questi suggerimenti, potrete acquistare il cavallo perfetto per voi. Nel caso scegliate una cavalla per il vostro allevamento, non dimenticatevi di considerare il nostro sistema di segnalazione parto per equini. Vi eviterà numerose notti in bianco e vi avviserà al momento giusto!

  • SHARE
  • TWEET
  • PIN
Top