Nuove nascite: come cresce il rapporto tra cavallo e puledro?

I cavalli nati in libertà e i puledri scuderizzati tendono a comportarsi in modo molto simile. Lo sviluppo dei rapporti sociali tra cavalli si muove di pari passo in natura e nelle scuderie, con atteggiamento tranquillo e gerarchie stabili. Il cavallo tende ad instaurare un rapporto di rispetto e sottomissione con i membri più anziani della famiglia. C’è poca differenza tra i maschi e le femmine, che hanno reazioni simili e modi di relazionarsi del tutto identici.

Il puledro tende ad essere particolarmente attivo durante il primo anno di vita. Si diverte a giocare e correre in libertà, e gli altri cavalli accettano questo comportamento esuberante con calma e serenità. Gli scontri tra cavalli sono piuttosto rari, e quasi sempre legati a situazioni specifiche. E’ importante conoscere l’andamento dei rapporti tra i propri cavalli per guidarli verso una crescita quanto più positiva possibile, all’insegna della tranquillità e della comprensione.

Il primo anno del puledro

Come abbiamo visto, il puledro non ha molti problemi nell’integrarsi all’interno della famiglia. Il suo rapporto con la fattrice è spesso molto positivo, soprattutto nei primi mesi. All’inizio, è bene lasciare al piccolo il tempo di abituarsi. La madre tenderà ad insegnargli volontariamente le basi del comportamento (come camminare, dove e cosa mangiare, come pulirsi, ecc).

Il puledro apprende rapidamente e senza problemi, dimostrandosi entusiasta. Se il puledro si avvicina ad un cavallo/cavalla più grande, allunga la testa e inizia ad aprire e chiudere la bocca mostrando i denti, sta esprimendo la propria sottomissione. Questo momento, che prende il nome di “snapping”, è un ottimo segnale. Significa che il puledro si è arreso alla superiorità del cavallo adulto e sta dimostrando il proprio desiderio di apprendere.

Se notate questo comportamento da parte del piccolo, siete sicuri di star procedendo nella giusta direzione.

rapporto cavallo puledro

Rapporti sociali tra cavalli

I cavalli tendono ad instaurare rapporti stabili con gli animali della stessa età. La nascita del rapporto positivo si mostra attraverso la vicinanza durante il pascolo, lo scambio di cibo e il grooming reciproco. In generale, sono pochi i momenti di agitazione che potrebbero rovinare il rapporto tra i vostri cavalli, generando situazioni difficili da gestire.

Parlando di puledri e fattrici, il parto è proprio uno di questi momenti. La madre in procinto di partorire ha bisogno di un aiuto concreto e tempestivo, così da evitare problemi di diverso tipo. Non sempre il cavallo riesce ad esprimere il proprio disagio in modo rapido e chiaro, e può capitare di “arrivare troppo tardi”.

Il nostro dispositivo di foaling alarm, sviluppato appositamente per i cavalli in dolce attesa, può aiutarvi a prevenire qualsiasi tipo di emergenza. C6 EVO è il dispositivo perfetto per la prevenzione, in grado di avvisarvi in anticipo quando iniziano le prime contrazioni. L’aiuto di questo strumento di ultima generazione – direttamente collegato al vostro smartphone – vi permetterà di prendervi cura al meglio della fattrice e del puledro che sta per nascere. Il parto non sarà più un problema, e potrete rilassarvi completamente.

  • SHARE
  • TWEET
  • PIN
Top