Aste cavalli online VS Acquisto in maneggio: cosa conviene scegliere?
L’acquisto di un cavallo non è mai “semplice”, soprattutto quando si è alla ricerca di una specifica categoria. I fattori da considerare prima dell’adozione spaziano dall’età al sesso del cavallo, passando poi per la sua costituzione fisica e la sua storia familiare.
Prima di procedere con l’acquisto, è sempre consigliabile fermarsi ad analizzare quanti più dettagli possibile – sia sul cavallo che sul venditore. In qualità di nuovi genitori, dovrete essere sicuri della vostra scelta e dell’esemplare che avete deciso di portare a casa, così da non commettere errori e limitare i danni. Per acquistare un cavallo, avete a disposizione due strumenti fondamentali: le aste cavalli e i maneggi specializzati nella vendita.
Vediamo nel dettaglio quali sono le differenze tra le due e quale sistema conviene scegliere in base alle vostre specifiche necessità.
Come funzionano le aste per cavalli
Le aste cavalli – soprattutto quelle online – sono conosciute per la loro rapidità. Individuare un esemplare dalle caratteristiche fisiche ottimali è più che semplice, considerando la grande quantità di alternative. Prima di partecipare all’asta, agli acquirenti viene consegnata una scheda con la descrizione delle caratteristiche principali del cavallo e la sua storia familiare, così da aiutare nella fase di scelta.
Quando l’asta inizia, il processo di compra-vendita segue le direttive di una qualsiasi asta. Gli acquirenti mostrano il proprio interesse attraverso proposte “al rialzo”, fino a quando non si arriva all’offerta più alta di tutte. Il cavallo viene affidato all’acquirente che è disposto ad investire di più, e che sa mostrarsi convinto della propria scelta.
Nella versione online, le aste cavalli seguono più o meno le stesse regole. L’unica differenza è la posizione degli acquirenti, che non hanno bisogno di raggiungere nessun allevamento ma possono seguire l’andamento di vendita direttamente da casa.
Acquisto in maneggio
L’acquisto in maneggio è sicuramente più tradizionale, oltre che abbastanza comune. In questi casi, il cavallo viene acquistato direttamente dal padrone, recandosi di persona al maneggio e osservando il puledro da vicino. I vantaggi riguardano soprattutto la possibilità di osservare il cavallo dal vivo e accertarsi effettivamente del suo stato. Tuttavia, si è costretti a raggiungere fisicamente il luogo di vendita con il rischio di non trovare ciò che si stava cercando.
Bisogna sempre valutare in base alle proprie disponibilità e necessità, guardando sia l’aspetto economico che quello temporale. L’acquisto in maneggio tende ad essere più costoso rispetto ai prezzi delle aste cavalli. Ovviamente, il tutto varia in relazione al tipo di cavallo che volete acquistare e alle disponibilità economiche.
Conclusioni e consigli
Se siete interessati ai metodi di vendita perché volete entrare a far parte di questo mondo, possiamo consigliarvi un sistema utile e funzionale. Il nostro dispositivo di foaling alarm – C6EVO – può trasformarsi in un ottimo alleato, uno strumento efficace nella previsione del momento del parto.
Il dispositivo ha il compito di avvisare il padrone poco prima del parto, così che riesca a prepararsi in tempo ed intervenire in modo tempestivo. Uno strumento simile potrebbe aiutarvi nella gestione delle nascite, così da proteggere i vostri puledri e prepararli tutti alla vendita futura.